Business intelligence: da dove iniziare

Business Intelligence: da dove iniziare

Mercati sempre più competitivi?  Servono strumenti dinamici per raggiungere gli obiettivi in tempi brevi e a costi contenuti.

In quest’ottica adottare soluzioni di Business Intelligence può fare la differenza, per ottenere in breve termine indispensabili soluzioni analitiche, flessibili e adattabili a qualsiasi cambiamento, fruibili con immediatezza dai business users.

Prima di affrontare un progetto di BI, però, è innanzitutto importante: definire l’ambito di analisi (vendite, logistica, produzione, ecc.) su cui andare a lavorare, rendere i dati disponibili e identificare un responsabile del progetto.

Nella successiva fase di scelta del software, entra in gioco Progetto Dati che in base alle specifiche esigenze del business trattato propone:

-> fogli di lavoro Excel, per piccole aziende con una ridotta mole di dati

-> software Leader Bi se i dati diventano più consistenti, 

-> software FourBim che opera su web, per poter gestire in modo centralizzato il patrimonio di report dell'azienda

Domande tipo che un’azienda deve porsi in relazione ad un progetto di business intelligence sono, ad esempio: preferisco che gli utenti possano creare da zero, in modo molto semplice tutte le query che necessitano? Oppure ci sia una persona dedicata che vada a costruire quanto necessario? È più importante la navigabilità e ricerca dei dati o la possibilità di fare query per estrarre i dati e stamparli?

Per questo motivo è indispensabile il coinvolgimento degli utenti nell’evoluzione del progetto, oltre che alla loro costante formazione, Progetto Dati segue passo passo le aziende nella attività di consulenza BI. Solo utenti attivi generano risultati di successo!

Per maggiori informazioni clicca qui!