Vendite

Software gestionale per l'analisi vendite

Non solo un software gestionale per la contabilità!

L’area Vendite è, molto probabilmente, la prima a recepire i cambiamenti del mercato, sia in termini dei prodotti di vendita che in flessibilità, nell’attività commerciale sia verso il cliente che verso l’agente e deve soprattutto fornire un’attività di reporting estremamente potente al fine di ridurre le analisi in sintesi chiare e tempestive.

TARGET CROSS distribution risponde a queste richieste:

  • Plasmando il comportamento del sistema utilizzando il sofisticato motore di parametrizzazione (esteso tra l’altro in tutto il programma) con formule.
  • Ciclo completo di gestione della vendita (materiale, servizi e prestazioni).
  • Riduzione dei tempi operativi grazie all’indirizzamento automatico dei documenti tramite il work-flow.
  • Generazione automatica dell’ordine di produzione da ordine del cliente.

Anagrafica Contatti, Clienti e Fornitori

  • Anagrafica cliente e fornitore unica o separata.
  • Gestione di sede amministrativa, di più sedi commerciali, destinazioni merce e indirizzi di spedizione documenti.
  • Attribuzione di sconti (standard e personali), listino (standard e personali), spese, vettore, pagamenti di default selezionabili con formula.
  • Gestione periodi critici di pagamento anche diversi da quelli generali della ditta.
  • Gestione banche del cliente e del fornitore.
  • Visualizzazione dati fido su clienti e fornitori, aggiornati in tempo reale. Possibilità di bloccare l’immissione di ordini e consegne per i Clienti e Fornitori fuori fido. Eventuale superamento del blocco del Fido tramite inserimento di password.

Anagrafica articoli

  • Struttura in categorie merceologiche fino a sei livelli gerarchici.
  • Possibilità di definire fino a tre livelli di varianti.
  • Gestione di illimitate descrizioni e immagini.
  • Gestione di codici articoli alternativi (siano essi clienti, fornitori o interni).
  • Gestione di illimitate unità di misura per lo stesso articolo.
  • Aggiornamento dati di magazzino, su illimitati depositi (fino a 6 livelli gerarchici), in tempo reale.
  • Gestione dati relativi alle politiche  di approvvigionamento (scorta minima,  massima, punto di riordino).
  • Gestione articoli virtuali (non movimentati a magazzino).
  • Gestione della obsolescenza, con possibilità di bloccare la l’ordine di articoli obsoleti.
  • Gestione dei costi del prodotto  (LIFO, FIFO, Medio Esercizio, Ultimo, Standard, Produzione) con la possibilità di aggiungere illimitati costi configurabili dall’utente.
  • Gestione delle informazioni dimensionali dell’articolo (peso, volume, colli, etc.).
  • Possibilità di definire illimitate tipologie di raggruppamento articoli, definibili dall’utente e trasversali alle categorie merceologiche.
  • Ricerca articoli estremamente flessibile (su codice,  descrizione, classificazione, categoria, codici alternativi), sia esatta che su parte di codice,  che per stringa contenuta.

Gestione Listini

  • Possibilità di definire listini di vendita  e di acquisti, standard  o propri del Cliente-Fornitore (personali), sia in divisa base che in divisa estera.
  • Possibilità di definire per ciascun listino illimitate versioni.
  • Gestione della data di validità a livello di versione listino o a livello di singolo articolo contenuto nel listino.
  • Possibilità di definire prezzi per variante,  per scaglioni di quantità, per unità di misura, o attraverso l’uso di formule.

Gestione sconti

  • Sconti per classi unica.
    • Possibilità di definire Classi di sconto sia per gli acquisti che per le vendite,  standard  o proprie del Cliente/fornitore (personali).
    • Possibilità di definire per ciascuna classe di sconto illimitate versioni. Gestione della data di validità a livello di versione. Introduzione degli sconti (5) nelle classi di sconto a livello di categorie  merceologiche (di qualsiasi livello gerarchico esse siano).
  • Sconti per classe cliente e classe articolo.
    • Possibilità di definire classi di sconto clienti-fornitori da assegnare  ai clienti-fornitori.  Possibilità di definire classi di sconto articoli da assegnare  agli articoli.
    • Definizione  degli abbinamenti tra classe di sconto clienti-fornitori  e articoli per le attribuzioni delle percentuali  di sconto (fino a 5).

Ciclo Documentale attivo e passivo e prima nota di Magazzino

  • Semplicità d’uso grazie allo studio del FRONT-END comune a tutti i documenti.
  • Specularità di funzioni (dove possibile) tra documenti ciclo attivo e passivo.

Possibilità di gestire in testata documento le seguenti informazioni:

  • Divise e cambi.
  • Sedi commerciali.
  • Illimitate spese parametrizzabili dall’utente (attraverso formule) o a gestione manuale.
  • Informazioni necessarie  alla compilazione dei modelli INTRASTAT.
  • Pagamenti (con illimitate rate su IVA, imponibile, totale o combinazioni di queste).
  • Sconto Finanziario,  con possibilità di gestione sulla singola riga del documento o sul totale documento.
  • Banca di Appoggio.
  • Definizione degli Agenti e Supervisori per la gestione delle provvigioni.
  • Modalità di trasporto e spedizione.
  • Definizione della destinazione delle merci e dei vettori.
  • Definizioni delle informazioni  specifiche  del tipo di documento.

Possibilità di gestire nelle righe del documento,  le seguenti informazioni:

  • Quantità in unita di misura alternative  alla principale.
  • Definizione di prezzi e sconti diversi dalle condizioni contrattuali.
  • Possibilità di inserimento  Note aggiuntive sia ad uso interno che per il destinatario del documento.
  • Definizione a livello di riga di aliquote  IVA e conto di contropartita ( se diverse da quanto  previsto su anagrafiche).
  • Definizione delle informazioni Dimensionali dell’articoli (peso netto e lordo, volume, colli).
  • Definizione delle informazioni inerenti la movimentazioni di magazzino (causali di magazzino, deposito  di carico e scarico).
  • Definizioni delle informazioni specifiche  del tipo di documento.
  • La catena  documentale del ciclo attivo e composta dalle seguenti classi di documento:
    • Offerte Clienti
    • Contratti clienti
    • Ordini Clienti
    • Allestimenti
    • Documenti di Trasporto
    • Fatture (Riepilogative e Accompagnatorie)
    • Note di Variazione
    • Fatture Proforma
  • La catena  documentale del ciclo passivo e composta dalle seguenti classi di documento:
    • Richieste di Offerta
    • Contratti Fornitori
    • Ordini Fornitori
    • Documenti di carico
    • Fatture Fornitori (Riepilogative o Accompagnatorie)
    • Note di Variazione
  • La catena  documentale della prima nota di magazzino e composta dalle seguenti classi di documento:
    • Movimenti di carico
    • Movimenti di scarico
  • Le informazioni passano  da un documento all’altro secondo la gerarchia di gestione dell’informazione.
  • I passaggi di dati da una classe di documento all’altra  ( es. Ordine  -> DDT ) sono reversibili.
  • Possibilità di spostare le righe a documento già emesso (Drag & Drop).
  • Possibilità di fare copia integrale di un documento.
  • Possibilità di visualizzare in modo sintetico un documento (lista delle righe), delle sue scadenze di pagamento, dei suoi totali.
  • Possibilità di stampare ogni singolo documento in modalità Grafica (con inclusione del logo aziendale, senza ricorrere a moduli tipografici), o in modalità  testo (da utilizzare  con stampante ad aghi e moduli tipografici).
  • Stampe riassuntive per ogni classe di documento.