Configuratore

"TARGET CROSS Configura" la Soluzione semplice per ridurre tempi e costi

I Clienti chiedono prodotti altamente personalizzati sulla base di una quantità sempre più elevata di variabili.

Le aziende manifatturiere devono essere in grado di rispondere a questa sfida, sfruttando i benefici di una produzione standardizzata, che permetta di ammortizzare gli investimenti in progettazione ed ingegnerizzazione.

La necessità è dunque quella di disporre di uno strumento di semplice impiego per ridurre al minimo i costi di configurazione e diminuirne drasticamente i tempi necessari, per rispondere alle sempre più complesse richieste del Mercato.

 

TARGET CROSS Configura è un Configuratore Tecnico e Commerciale facile da utilizzare, che rispettando le regole progettuali del prodotto le rende accessibili in modo semplice all'Ufficio Commerciale.
Sarà allora possibile, per i vari commerciali, redigere in completa autonomia le offerte creando automaticamente il prodotto desiderato - partendo da un prodotto base - tramite semplici scelte tra le varianti/accessori disponibili.

Le regole di progettazione diventeranno quindi Patrimonio Aziendale, in quanto l'esperienza e le competenze acquisite saranno inglobate all'interno delle procedure Software adottate.

Questo Configuratore di Prodotto, puntando su semplicità e manutenibilità, si differenzia dai concorrenti perché focalizza l'attenzione sulle necessità preponderanti, basandosi sul noto Principio di Pareto (“Legge dell’80/20”).

Calcola altresì automaticamente i costi, diversi per ciascuna distinta base, automatizzando le procedure di preventivazione delle offerte.

TARGETCROSS Configura si interfaccia nativamente con la Suite ERP Silver Lake, ma può connettersi anche con Soluzioni Gestionali di terze parti.

In questo modo il Commerciale (anche se privo di specifiche conoscenze tecniche) ed il Rivenditore (anche tramite il Web, work in progress) saranno in grado di configurare, in fase di offerta, un prodotto "tecnicamente realizzabile", rendendoli autosufficienti per redigere le numerose Offerte richieste dal Mercato, comprese quelle estremamente complesse.

Infatti queste ultime non sempre, purtroppo, si trasformano in ordini, ma impegnano PER CERTO moltissimo tempo e coinvolgono diversi reparti dell'Azienda (Uff. Tecnico, Commerciale, Uff. Acquisti ecc...) se realizzati senza un Configuratore di Prodotto.

TARGET CROSS Configura è dotato di un semplice e potente Linguaggio di Programmazione interno che permette di definire ulteriori vincoli e regole nella “fase di Regia”, senza dover sostenere costi di ulteriore sviluppo software in personalizzazioni aggiuntive.

Adottare “TARGET CROSS Configura” significa quindi:

  • Ridurre i costi ed i tempi di gestione delle Offerte, sollevando l'Ufficio Tecnico dall’attività di configurazione, rendendo autonomi i Commerciali ed i Rivenditori.
  • Ridurre i costi causati da errate specifiche di progettazione e/o produzione o errate associazioni di componenti.
  • Predisporre velocemente un alto numero di Offerte, basandosi anche sulle effettive disponibilità a magazzino o modifiche delle specifiche tecniche.
  • Trasformare automaticamente le offerte in ordini, contemplando e validando le eventuali modifiche richieste dal Cliente.

Inoltre, adottando TARGET CROSS Configura, sarà possibile, attraverso la riorganizzazione della gestione delle offerte, impiegare al meglio le proprie risorse interne e reimpiegare il risparmio ottenuto per migliorare gli altri processi aziendali. 

Risultati comprovati includono:

  • 100% di accuratezza nella configurazione
  • 28% di riduzione dei costi
  • Riduzione delle attività di rettifica dal 15% al 2%
  • Riduzione del coinvolgimento di risorse esperte fino al 50%
  • Accesso flessibile, outputs configurati per i vostri prodotti, progetti, documenti, disegni, etc ...

Fondamentale è la possibilità di poter creare dei codici “Generici” che rappresentano la matrice del prodotto da configurare.

Il prodotto viene descritto attraverso una distinta base neutra che acquisirà gli attributi specifici a seconda delle opzioni che l’utente darà alle variabili associate alla categoria del prodotto da configurare:

attraverso una facile interfaccia è possibile definire la variabili e le opzioni che serviranno per descrivere dettagliatamente il prodotto.

ogni singola variabile ha la possibilità di subire delle variazioni in funzione di formule che vengono immesse dall’utente. Questo permette di avere uno strumento estremamente potente e versatile.

Nella riga documento, richiamando un articolo “speciale” definito a catalogo, il sistema riconosce automaticamente che deve aprire l’interfaccia id ocnfigurazione:

l’interfaccia del configuratore permette di inserire i vari parametri specifici di configurazione

il prodotto configurato derivante viene creato (se non esistente) con tutti i componenti relativi comprese le descrizioni: